martedì 24 novembre 2009

"Il politico che diceva a Giuseppe Graviano di continuare a mettere le bombe era Berlusconi"


"Il politico che diceva a Giuseppe Graviano di continuare a mettere le bombe era Berlusconi". Queste sono le parole di Pietro Romeo, sanguinario soldato di Cosa Nostra, in risposta alle domande dei Pm di Firenze.

Se il fatto venisse confermato queste sarebbero dichiarazioni scioccanti, vorrebbe dire che avremmo al governo un mandante stragista, responsabile della morte di molte persone.



Per correttezza e per onor di cronaca riportiamo qui di seguito le testuali parole del Pm e la risposta integrale di Romeo, durante l'udienza del 30 settembre 2009, il giudizio è a vostro carico.

PM: “Spatuzza vi ha fatto il nome di Berlusconi, cioè qual è il motivo, il movente suo per fare questi attentati? Ne avete parlato? Giuliano (altro componente del commando stragista ndr) glielo ha detto?” .

Romeo: “Ricordo che Spatuzza rispose a Giuliano che il politico che diceva a Giuseppe Graviano di continuare a mettere le bombe era Berlusconi. Non si trattava di una battuta. Stavamo parlando di armi in quel momento e di altri argomenti seri. Giuliano chiese se il politico dietro alle stragi fosse Andreotti o Berlusconi e Spatuzza rispose Berlusconi. La motivazione stragista di Cosa Nostra era quella di far togliere il 41 bis. Non ho mai saputo quali motivazioni ci fossero nella parte politica. Noi eravamo esecutori. Giuseppe Graviano aveva fatto questi discorsi, che si doveva fare attentati con bombe, perché lo aveva detto un politico di farle. Il politico diceva di fare questi attentati a cose di valore storico artistico. Gaspare Spatuzza mi disse che era Giuseppe Graviano che andava a trovare il politico con il quale aveva i contatti“.

Pietro Romeo e Gaspare Spatuzza saranno interrogati anche dai magistrati delle Procure di Palermo e Caltanissetta che indagano sulle stragi e sulla "trattativa". Spatuzza sarà sentito, per la prima volta, pubblicamente, il 4 dicembre prossimo a Torino nel processo a Marcello Dell'Utri.

Nessun commento: