sabato 31 ottobre 2009

TELECAMERE NELLE CASE PRIVATE


Il Governo del Regno Unito si appresta ad installare telecamere di sorveglianza nelle case private.

Permesso di spiare ai genitori, assicurarsi che i bambini vanno a letto per tempo, che frequentino la scuola.
Il governo britannico si appresta a spendere 700 milioni di dollari per l'installazione di telecamere di sorveglianza all'interno delle case private dei cittadini al fine di garantire che i bambini vadano a letto per tempo, frequentino la scuola e mangino pasti corretti.
No, non è la lettura di un passaggio da 1984 di George Orwell e Aldous Huxley Brave New World, questa è la Gran Bretagna nel 2009, un paese che ha già più telecamere di sorveglianza per osservare la sua popolazione di tutta l'Europa messa insieme.

Ora il governo si sta imbarcando in un sistema denominato "Family Intervention Projects” (Progetti di intervento familiare, ndt) che letteralmente significa creare uno “Stato bambinaia”, con i servizi sociali sicari e guardie di sicurezza privata dato il potere di rendere regolari "controlli interni" al fine di garantire che i genitori allevino i loro figli correttamente.
Saranno installati anche teleschermi in modo che spie del governo possano tenere d'occhio se i genitori maltrattano i bambini e se i bambini stanno adempiendo ai loro obblighi nel quadro di un pre-contratto firmato.
Finora circa 2.000 famiglie sono state prese di mira da questo programma e il governo ne vuole altre 20.000 entro i prossimi due anni. La scheda sarà ripresa da parte del contribuente, con gli "interventi" finanziati tramite le autorità comunali.
Un altro aspetto chiave del programma vedrà i genitori ritenuti "responsabili" da parte del governo, autorizzato a denunciare e segnalare cattivi genitori che permettono ai figli di tenere “cattivi comportamenti”. Tali famiglie saranno poi oggetto di "interventi".
Entrambi i genitori ed i bambini saranno costretti a firmare un contratto di "comportamento" con il governo noto come “Home School Agreements” (accordi della scuola casalinga, ndt) prima dell'inizio di ogni anno, in cui lo Stato si impone obblighi che si aspetta di vedere adempiuti.
L'opposizione del partito conservatore, che sono chiaramente favoriti per vincere le prossime elezioni inglesi, ha commentato che il programma non va abbastanza lontano ed è "troppo poco, troppo tardi."
Hanno risposto ad un articolo del Daily Express per il nuovo programma esprimendo il loro sgomento per le implicazioni di ciò che è totalitario nel Regno Unito, con il pretesto di iniziative di servizi sociali.
"Ci dispiace, ma che diavolo? Perché le persone non vanno alle armi di fronte a questo?", Scrive uno, "Questa è una completa invasione della privacy, e si ignora completamente il fatto che devono essere i genitori a scegliere come educare i propri figli e non lo Stato, ovviamente finché i genitori non fanno loro del male. […] È l’anatema totale delle libertà fondamentali britanniche.
[…]
“Ho un commento da fare: è completamente violato l'articolo 8 della Convenzione europea sui diritti umani (Human Rights Act 1998). […]”, aggiunge un altro.
La mossa di installare telecamere di sorveglianza all'interno di case private è all'ordine del giorno. Nel febbraio 2006, il capo della polizia di Houston, Harold Hurtt, ha dichiarato “ Telecamere devono essere collocate all'interno di appartamenti e case, al fine di "combattere la criminalità", essendoci una carenza di agenti di polizia.”, e ancora aggiunge parlando coni giornalisti: "Conosco un sacco di persone preoccupate per il Grande Fratello, ma la mia risposta è che, se non stanno facendo nulla di male, perché dovresti preoccuparti?"
[…]
Se tali programmi giungeranno a maturazione e verranno attuati a livello di massa, l'intero ambito della rappresentazione di George Orwell di una società totalitaria e il suo 1984 vedranno la piena realizzazione.
Il brano che segue è tratto da 1984 di Orwell;
“Il teleschermo riceveva e trasmetteva simultaneamente. Qualsiasi suono che Winston facesse, al di sopra del livello di un sussurro molto basso, sarebbe stato preso da essa, del resto, finché è rimasto all'interno del campo di visibilità della placca di metallo comandata, egli potrebbe essere visto come pure sentito. Non c'era, naturalmente, modo di sapere se si era guardati in qualsiasi momento. Quante volte, o su quale canale, la polizia si fosse collegata restavano solo congetture. E’ anche concepibile che tutti abbiano guardato tutto il tempo. Ma in ogni caso si potevano collegare al vostro filo ogni volta che volevano. Hai avuto a vivere, non vivere, per istinto che divenne abitudine, nel presupposto che ogni suono hai fatto è stato udito, e, tranne nel buio, ogni movimento esaminato”.

SCRITTO da Paul Watson
TRADOTTO da Golf

Nessun commento: