mercoledì 21 ottobre 2009

LIBERTA' A 30.000 EURO


"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [...]" - Art. 21 della Costituzione.
Probabilmente qualche nostro politico dovrebbe studiare meglio la Costituzione, prima di accettare la candidatura e soprattutto prima di accingersi a svolgere un qualsiasi ruolo dirigenziale all'interno delle pubbliche amministrazioni.
Questa volta i nostri riflettori sono due, e ne puntiamo uno verso Sanremo e uno verso Alessandria, dove operano rispettivamente l'On. Maurizio Zoccarato (Pdl), Sindaco di Sanremo, e l'On. Piercarlo Fabbio (Pdl), Sindaco di Alessandria.

Il 18 ottobre era prevista a Sanremo una Marcia della Pace, organizzata dal Sanremo Beppe Grillo Meetup; la manifestazione era ovviamente pacifica, il Meetup chiedeva solamente il permesso di poter transitare a piedi sulla corsia pedonale della pista ciclabile, senza occupazione di suolo e senza impedirne la normale fruizione. Ebbene la pubblica amministrazione ha chiesto al Meetup una cauzione di ben 30.000 euro da versare alla Area24 Spa (la società a maggioranza pubblica che si occupa della gestione della pista ciclabile in oggetto), il cui Amministratore Unico è l'Ing. Tullio Russo. Il Meetup a questo punto, non avendo tale cifra a disposizione si è visto costretto ad annullare la manifestazione.
Una vicenda analoga è tuttora in corso ad Alessandria, la CGIL locale chiede l'autorizzazione ad utilizzare Piazzetta della Lega per organizzare la manifestazione sugli "Stati Generali sulla crisi", in risposta il Sindaco Piercarlo Fabbio dopo aver per più volte negato l'autorizzazione alla manifestazione ha chiesto "una copertura assicurativa mediante polizza fideiussoria per la copertura dei rischi da danneggiamento del bene pubblico", e anche questa volta la cifra richiesta è di 30.000 euro.
C'è da sottolineare il fatto che tutte e due le manifestazioni hanno carattere pacifico e le precedenti "edizioni" non hanno mai portato ad episodi di danneggiamento o simili, quindi ci chiediamo "Non è che per caso queste ostilità derivano dai i sentimenti che il Pdl nutre nei confronti dei Meetup di Beppe Grillo e la CGIL?".
Speriamo sia chiara a tutti la gravità dei fatti, cerchiamo di vedere le cose nel loro insieme: l'attuale classe politica permette manifestazioni a carattere pseudofascista in Piazza della Repubblica a Roma e cerca di ostacolare manifestazioni tese verso la Pace e i diritti dei lavoratori, fregandosene altamente della nostra Carta Costituzionale.
Infine, in un paese in cui c'è l'obbligo del patentino anche per usare una motosega, permetteteci di esprimere il nostro consenso alla proposta di "Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico" presentata nel programma elettorale del Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo (punto 4 di pagina 3).


Nessun commento: