martedì 13 ottobre 2009

IMMUNITA' PARLAMENTARE 2

Nel '93 un vento di cambiamento spirava per l'Italia. Nel '93 i cittadini italiani erano tornati nuovamente a chiedersi quale fosse il proprio ruolo all'interno di questo Stato. Nel '93 una classe politica inetta dovette fare i conti con una folla che chiedeva e pretendeva giustizia e l'abolizione di privilegi che garantivano l'impunità, anzichè l'immunità. Impunità dall'aver contribuito ad avere uno dei debiti pubblici più alti del Mondo, dall'aver danneggiato la nostra economia bloccandola in un sistema perverso fatta di mazzette e scambi di favori. La maggiorparte dei partiti politici presenti nel Parlamento fu sconvolta, da Nord a Sud, da uno dei più grossi scandali di questa Nazione: TANGENTOPOLI.
La rabbia e la risposta dei cittadini crebbe fino a rendere necessaria l'adozione di provvedimenti quali l'abolizione "dell'immunità parlamentare" per tentare di salvare la faccia. Per evitare che il malcontento e l'agitazione popolare diventassero rivoluzione.
E oggi, chi ne ha nuovamente bisogno per coprire le proprie malefatte, tenta di farci credere che la sua reintroduzione sia una cosa necessaria per far funzionare la nostra "democrazia".
Da cosa nacque quello scandalo? Chi ne furono i protagonisti e quale ruolo ebbero? Chi pagò con il carcere e con la vita la propria vergogna e chi invece si salvò?
Per conoscere alcune risposte a queste domande di seguito i link per la puntata di Blu Notte dedicata a Tangentopoli.
Per non dimenticare perchè siamo arrivati a questo punto. Per non dimenticare ciò che eravamo e ciò che saremmo potuti diventare.
Alla fine della visione del video fatevi una sola domanda: L'Italia in cui viviamo adesso è così diversa da allora?

Blu Notte "Tangentopoli" - prima parte
Blu Notte "Tangentopoli" - seconda parte
Blu Notte "Tangentopoli" - terza parte
Blu Notte "Tangentopoli" - quarta parte
Blu Notte "Tangentopoli" - quinta parte
Blu Notte "Tangentopoli" - sesta parte

Nessun commento: